Il fascino antico dei chiodi di garofano

Leyla Off
(Utente Guru)
Mar 2014
2.4k posts   2.2k mi piace   rovereto
31-03-2014, 11:39

Ciao a tutti.
Vorrei dedicare questo post ai rimedi di bellezza e salute che si possono trovare nell'orto e in giardino.
Da alcuni anni ormai uno dei miei interessi è quello di studiare le proprietà curative delle piante e dei fiori e vorrei condividere le mie conoscenze da "profana" con voi e arricchirmi delle vostre se vi andrà di postare qualche informazione, racconto, curiosità sulle nostre amiche (e talvolta purtroppo anche nemiche) piante.
Ho scelto il titolo perché Caterina de' Medici, che aveva le mani più belle e più bianche della sua epoca, usava una maschera a base di chiodi di garofano e mele...

I want to know, have you ever seen the rain?
I want to know, have you ever seen the rain
Comin' down on a sunny day?

Valentinaxx Off
(Utente Guru)
Nov 2013
3.1k posts   3.6k mi piace  
31-03-2014, 11:53

Leyla! Big Grin Mi piace questo post, perché non conosco quasi niente di questo argomento, e spero di imparare qualcosa.
A volte d'inverno preparo un impacco per le mani mischiando miele e un pochino di olio d'oliva nutre e ammorbidisce la pelle screpolata,
lo lascio agire diverse ore mettendo dei guanti in cotone. Poi con calma vedo se trovo qualcosa di interessante sul web. Flowers2

Leyla Off
(Utente Guru)
Mar 2014
31-03-2014, 12:04

Basilico

La pasta al pomodoro e basilico piace praticamente a tutti e il pesto alla genovese è famoso in tutto il mondo, ma il basilico ha anche molte proprietà utili alla nostra salute.

Infuso per la digestione difficile:
- Mettere 3g di foglie e/o fiori di basilico in 100 ml di acqua bollente e bevete quando ne sentite il bisogno

Infuso per la gola infiammata e l'alito cattivo:

- Mettere 6 g di foglie e/o fiori di basilico in 100 ml di acqua bollente e fate sciacqui più volte al giorno

Bagno tonificante e aromatizzante:
- Mettere un pugno di foglie di basilico in un sacchetto di cotone, chiudere bene e adagiare nella vasca da bagno. Riempire di acqua calda e immergersi per almeno 10 minuti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2014, 12:41 da Leyla.)

Leyla Off
(Utente Guru)
Mar 2014
31-03-2014, 12:07

Queste sono le mie nuove piantine di basilico

[Immagine: 288bazs.jpg]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2014, 12:08 da Leyla.)

Leyla Off
(Utente Guru)
Mar 2014
31-03-2014, 12:26

Curiosità sul basilico:

Gli antichi Greci e Romani accompagnavano la sua semina con le peggiori imprecazioni, mentre nel Medioevo si doveva prima lavare la mano destra tre volte a tre fonti diverse e poi usare un ramo di quercia.

Nelle Miniature medioevali spesso simboleggia l'odio.

Nell' '800 gli Inglesi mangiavano basilico e lo mettevano nelle fonti di acqua durante le eclissi per proteggersi dalle calamita'.

Nella religione indù è convinzione che indossare una collana di foglie di basilico protegga dai fulmini.

Ivy Off
(Amministratore)
Mar 2012
19.4k posts   17.3k mi piace  
31-03-2014, 14:54

Grazie Leyla! Anche io non so nulla di erbe, conosco solo l'Aloe Vera, ma solo perché ultimamente l'hanno pubblicizzata in qualsiasi crema.

Stavo pensando a fare tipo un indice. In B il link a questo post sul basilico, così magari in futuro se qualcuno ha qualche nuova ricetta / uso potrà aggiungere la propria esperienza Big Grin

Guadagnare online con sondaggi ptc e altri metodi

Ire Off
(Mod)
Dec 2012
13.8k posts   12.5k mi piace   Lodi
31-03-2014, 15:01

Non conosco nulla di questo argomento..e sono contenta di apprendere qualcosa di nuovo!

Valentinaxx Off
(Utente Guru)
Nov 2013
3.1k posts   3.6k mi piace  
31-03-2014, 15:02

(31-03-2014, 12:07)Leyla Ha scritto: Queste sono le mie nuove piantine di basilico

Molto carine! il basilico lo uso spesso in cucina, specialmente in estate per condire la pasta, e metto delle piante di basilico in giardino per tenere lontane le zanzare, sembra che a loro dia fastidio l'odore.
anche i gerani idem per le zanzare Big Grin

Leyla Off
(Utente Guru)
Mar 2014
31-03-2014, 15:14

Ivy: non so come fare un indice! Se vuoi consulto gli appunti che mi ha lasciato mia nonna e inizio dalla A!

Ire: spero di esservi utile e spero anche di migliorare nell'esposizione

Pianta "totem" antizanzare: incenso!

Ivy Off
(Amministratore)
Mar 2012
19.4k posts   17.3k mi piace  
31-03-2014, 15:26

No problem per quello, tu fai come ti viene meglio le discussioni, per l'indice ci penso io (sarà solo un elenco con tutti i link ai post) Big Grin

Per le zanzare ho spesso sentito che la Citronella le allontana..funziona davvero? per questa estate avevo in mente di prenderla..in estate oltre al caldo odio terribilmente le zanzare.

Un bel post su tutti i rimedi anti zanzare Big Grin

Guadagnare online con sondaggi ptc e altri metodi

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)