Olio "Sette Templi" Turnaturi Carmela : dal 1969 qualità siciliana del Belice!
Postato   #1  

Categoria di prodotto:


Olio “Sette Templi” Azienda Agricola Turnaturi Carmela: dal 1969 qualità siciliana dell’ulivo del Belice!

L’Azienda Agricola di Carmela Turnaturi è nata ufficialmente nel 2015 ma la sua reale fondazione è avvenuta nel 1969 quando il padre di Carmela compra il primo uliveto, con i risparmi messi da parte, dopo un lungo periodo di emigrazione in Australia.
Le sue radici sono nella Valle del Belice ed in particolare a Castelvetrano, in provincia di Trapani. Il suo territorio è direttamente collegato agli antichi insediamenti della Magna Grecia relativi al VII secolo a.C. e riconosciuta dai Romani come territorio prevalentemente dedicato agli uliveti. Tale affermazione è supportata dal fatto che nel territorio sono state trovate numerose presse di pietra dedicate alla produzione dell’olio di oliva che si trovano attualmente nel Parco Archeologico di Selinunte.
La produzione dell’azienda è indirizzata prevalentemente alla produzione dell’olio extra vergine di oliva “Sette Templi” ottenuto dalla spremitura a freddo e alle olive da mensa. Inoltre recentemente producono anche i paté di olive verdi o nere infornate o pomodori secchi.
La sola varietà di oliva coltivata nei 13 ettari dell’Azienda che comprende la bellezza di oltre 2000 piante (parecchi ultrasecolari) è denominata “Nocellara del Belice”.
Tale varietà è particolarmente importante nel panorama degli ulivi italiani : infatti è l’unica oliva italiana con due denominazioni di origine protetta a livello europeo.
Per salvaguardare la produzione di tale varietà è stato creato il Consorzio di Tutela di Olio DOP Valle del Belice.
La sua peculiarità è quella di avere una dimensione grossa e gustosa. La sua raccolta manuale si svolge da fine settembre o inizio ottobre. Inoltre è importante ricordare che il tempo che intercorre dalla raccolta alla molitura è quantificato in 12 ore.
La filosofia dell’Azienda è quella di dare priorità alla qualità del prodotto finito che, grazie al territorio, al clima ideale, alla vicinanza del mare e ovviamente alle migliori tecniche di raccolta crea un prodotto di alto valore genuino e autentico con l’unico obbiettivo di soddisfare le esigenze sempre più crescenti dei consumatori finali.
Il suo aspetto limpido, il suo colore verde, il suo aroma fruttato con l’aggiunta di un sapore giustamente piccante crea un mix di componenti che rendono l’olio dell’Azienda Agricola Turnaturi Carmela, unico nel suo genere.
L’Azienda offre il suo olio in bottiglie da 100 cc fino a 1 litro.
Inoltre sono in produzione le confezioni in lattine da 1 a 5 litri mentre propongono i bag in box da 3 e 5 litri nonché barilotti da 10 e 25 litri su richiesta.
Non dimentichiamo di sottolineare che nel 2016 l’Azienda si è classificata al 3° posto a EXPO SICILIA CITTA’ DELL’OLIO 2016, al 3° posto a“Olio di Famiglia” nel 2019.
Inoltre, ha ottenuto: la MENZIONE DI MERITO nella “Categoria Monovarietali Fruttato Intenso” al Premio Nazionale 2017 “ L’OLIO D’ITALIA” , Due Gocce Qualità Oro” al Concorso Oleario Internazionale “Aipo d’Argento 2018, Menzione di Qualità per la categoria Blend Fruttato Medio al Premio Nazionale 2018 “ L’ORO D’ITALIA” e al Premio Internaz. “L’ORO DEL MEDITERRANEO 2018.
Per ulteriori informazioni potete visitare il loro sito http://www.aziendagricolaturnaturi.com/it/.
La mia prova assaggio è certamente positiva.
Il gustoso olio extra vergine ha un sapore fruttato ma fresco adatto a varie pietanze ed è sublime soprattutto nelle insalate.
Il paté di olive nere infornate contiene solamente sale ed olio extra vergine che rende questa crema gustosa e saporita.

Il paté di pomodori secchi è un insieme di cipolla, olio extra vergine, prezzemolo, origano, finocchietto, aglio e peperoncino che uniscono abilmente tutti i sapori del Mediterraneo regalando un gusto unico e sfizioso.

Le olive verdi di Sicilia in salamoia di varietà Nocellara rispettano l’antica ricetta composta da acqua e sale.
Il loro sapore genuino è un ottimo contorno per uno spuntino veloce accompagno da salumi o formaggio.

[Immagine: Gnk1W71.jpg][Immagine: eXWvc8K.jpg][Immagine: Cjyjsrj.jpg][Immagine: GMn2taX.jpg][/img][Immagine: KncjBD4.jpg]



Olio "Sette Templi" Turnaturi Carmela : dal 1969 qualità siciliana del Belice!




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)