Ho in mente di iscrivermi a giurisprudenza oppure economia e commercio, informatica..

Ivy Off
(Amministratore)
Mar 2012
19.4k posts   17.3k mi piace  
02-02-2020, 17:38

Ciao a tutti, come state?

E' da un po' che non mi faccio viva, lo so, ho iniziato da poco con il lavoro e devo ancora organizzarmi e abituarmi, anche per tutto il resto delle cose.

Spero che state tutti bene.

Vi volevo chiedere un consiglio, opinione ecc. Vorrei prendere una laurea, ormai non tanto per il lavoro (che comunque un domani potrebbe lo stesso servirmi, non si può mai sapere) ma per soddisfazione personale, per dire "Anche io, con tutti i problemi che ho avuto e che ho sono riuscita come un po' tutti a laurearmi".

Solo che non so cosa fare. Sono incerta su giurisprudenza (il diritto mi piace, le leggi ecc), economia e commercio (mi è sempre piaciuta la contabilità), informatica (non mi piace però matematica.. e ovviamente in queste materie così astratte non vado bene, come non riesco in fisica).

E dovrebbe comunque essere un corso di laurea che riesco a seguire anche lavorando full-time (8/17 circa).

Se comunque faccio un corso di laurea a ciclo unico, 5 anni, finirei minimo a 36 anni, sempre se non vado fuori corso. Nel frattempo però vorrei anche un po' avere tempo per me stessa, fare altre cose.

Insomma inizio a sentire il tempo che scorre velocemente e che inizia a scarseggiare Sad

Guadagnare online con sondaggi ptc e altri metodi

Ivy Off
(Amministratore)
Mar 2012
02-02-2020, 21:13

Ho appena letto che esiste anche la classe di laurea L14, Scienze dei Servizi Giuridici, in pratica una sorta di giurisprudenza ma di 3 anni e forse più "blanda".

bibi22 Off
(Utente Guru)
Dec 2013
2.9k posts   1.8k mi piace   udine
03-02-2020, 01:04

ciao Ivy!
Bentrovata!
Purtroppo per il corso di laurea non ti posso aiutare (anche se lavoro per un ente formativo privato ...),
ma mi fa molto piacere sentirti/leggerti!
Come va?

La vita è troppo breve per bere vini mediocri.
Wolfgang Goethe

Ire Off
(Mod)
Dec 2012
13.9k posts   12.5k mi piace   Lodi
03-02-2020, 13:37

Ciao Ivy, i corsi di laurea relativi a giurisprudenza (anche la triennale) sono molto impegnativi, spesso la frequenza obbligatoria ai corsi non è richiesta, ma certi esami sono quasi impossibili da superare se non frequenti. In più in molte facoltà sono previsti dei tirocinii obbligatori. La triennale non è più blanda, ha solo meno esami, ma il carico di lavoro non varia molto. Non ti voglio scoraggiare, ma la vedo davvero dura lavorando...Forse è più semplice per economia o informatica. Resta il mio parere ovviamente, in bocca al lupo!

simonai Off
(Utente Guru)
Aug 2012
9.1k posts   5.9k mi piace  
03-02-2020, 14:39

Ciao Ivy, mi fa molto piacere sentirti e sapere che hai in mente progetti per il futuro. E' sempre una cosa positiva!
Non saprei consigliarti sulla laurea o su corsi da seguire perchè sono completamente fuori dai giochi da molto tempo.
Una mia amica si è laureata in giurisprudenza in 3 anni con una facoltà che prevedeva esami a Milano e nessun obbligo di frequenza. Poi la tesi l'ha dovuta discutere a Roma.
Lei ce l'ha fatta lavorando full tim e con 2 figli. Il marito si è accollato la quasi totalità degli oneri famigliari in quel periodo e lei usava tutto il tempo libero x studiare. Devo però aggiungere xhe lei aveva già dato qualche esame in gioventù (non ricordo quali e quanti) e glieli avevano tenuti buoni. Se non sbaglio gli esami erano tutti scritti, nessun orale. Ma dovrei chiedere meglio perchè non sono sicurissima.

lunastorta Off
(Mod)
Oct 2012
18k posts   10.4k mi piace   Lombardia
03-02-2020, 14:40

ciao Ivy...mi spiace... non posso aiutarti..ma.. tenta...non si sa mai...in bocca al lupo... Bye1

Michy Off
(Graziella)
Nov 2012
11.9k posts   7.8k mi piace   Monserrato - Ca
03-02-2020, 15:01

Ciao ivy, che bello leggerti. Per quanto riguarda il progetto di laurea non posso aiutarti, ma sono molto contenta sentire che stai programmando il tuo futuro dopo tutto il pasticcio del lavoro che ci hai raccontato, immagino che ora si sua tutto risolto. Sentiamo tutte la tua mancanza.
Un abbraccio forte forte

ciopaciopa è assente
(Utente Guru)
Jun 2014
6.8k posts   3.2k mi piace   Genova
03-02-2020, 15:04

Ciao Ivy. Se non è cambiata, informatica è durissima ed è impossibile non frequentare. Vent'anni fa matematica e fisica la faceva da padrona, soprattutto nel biennio. Ora coi 3+2 non so. Ci sono anche molti laboratori che devi frequentare obbligatoriamente.

Ivy Off
(Amministratore)
Mar 2012
06-02-2020, 22:29

@bibi22 : Ciao bibi, molto molto meglio, mi devo ancora ambientare del tutto e scrollarmi di dosso tutte le cose successe dove ero prima. Diciamo che per ora sono ancora all'inizio ma almeno è un ambiente con gente un po' più "stabile" mentalmente. Dove ero prima, pur essendo medici (quindi laureati, università, corsi su corsi ecc.. acculturati no?), erano veramente di una bassezza.. Molto chiusi mentalmente, "stronzi".. sarà deformazione professionale, boh, che brutto però magari essere così anche fuori dal lavoro.
Per ora mi hanno messa all'archivio, trasferimenti dei dipendenti e faccio anche da jolly, aiutando dove posso.
Già in molti mi hanno messa in guardia, di "non farmi mettere i piedi in testa", ma io proprio non ce la faccio. Non capisco come bisogna essere.. sono troppo ingenua e infantile forse, non so.

@Ire : Grazie Ire, avevo però anche in mente magari di seguire un'università online. Costa ma forse è un aiuto in più, più che altro per i video online. Devo però vedere dove sono le sedi d'esame.

@simonai: Ciao Simo! Forse era un'università telematica?

@lunastorta: Grazie Luna :*

@Michy: Ciao Micky! Piano piano mi sto riprendendo e ritrovando la fiducia in me stessa, che mi avevano in pratica tolto.. Diciamo che sono la vincitrice morale, loro in laboratorio a "picchiarsi" tra di loro, a offendermi in modo indiretto (ma anche alle altre donne..), a dirmi che non sapevo fare niente ecc. E invece sono riuscita comunque a entrare dove volevo, cioè in amministrazione, in un ambiente diciamo sereno (ovviamente per quello che può esserlo un luogo di lavoro, soprattutto pubblico e di un grande ospedale), ma soprattutto con persone mentalmente mature finalmente. Dove stavo prima anche a 40/50/60 anni addirittura mi sembrava di dover interagire con bambini capricciosi e dispettosi, a far a gara per non si sa bene nemmeno cosa. Posto allucinante proprio.

@ciopaciopa: Infatti informatica la vedo un po' dura Sad Troppa logica e matematica, io vado invece molto con la memoria, con le operazioni astratte non ce la faccio.

simonai Off
(Utente Guru)
Aug 2012
9.1k posts   5.9k mi piace  
07-02-2020, 11:42

Non so , forse università telematica. Comunque lei mi ha detto che è ufficialmente riconosciuta, come le università statali, non c'è alcuna differenza.
Sono proprio contenta che in questo nuovo ufficio tu stia meglio, era un tuo diritto lavorare lì e sarebbe stato terribile se tu avessi dovuto rinunciare per colpa di quegli svitati dell'ufficio precedente.

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)