Diploma da privatista la mia esperienza

snorkyna Off
(Utente Guru)
Feb 2014
1.7k posts   1.2k mi piace   Cagliari
23-12-2015, 03:20

(22-12-2015, 18:55)Simon91 Ha scritto: Salve a tutti , allora io ho studiato l' alberghiero e ho fatto i 3 anni quindi posseggo la qualifica , ma poi il 4 e 5 anno non li ho fatti perchè volevo andare a lavorare . Ora però vorrei prendere sto benedetto diploma ( da privatista ) e ho alcune domande :

1) Se voglio diplomarmi da privatista , devo rifarmi tutti gli anni ? o posso partire dal 4+5 ? o si puo fare solo 5 ?
2) E verò che essendo privatista all esame di maturità ti massacrano ?
3) Agli esami , che siano di fine 4 o di maturita , vieni messo insieme ad altri privatisti oppure no ?

Le domande sono sostanzialmente queste per ora , cmq in ogni caso voglio prendere il diploma in un anno , anche meno se posso , studierò piu che posso ma devo prenderlo in tempi brevi , per motivi di lavoro ovviamente perchè vivo da solo e senza il leggendario pezzo di carta, il lavoro non riesco a trovarlo se non qualcosina ogni tanto.
Grazie per le vostre risposte.  2003001

Ciao, puoi accedere all' esame di maturità presentando il programma di 4 e 5 in un anno, dipende dai professori se son molto girati il giorno, quanto ti iscrivi vai comunque a parlare con i docenti per chiedergli suggerimenti e su cosa presentare, faccendo vedere comunque i programmi che ti ha passato la scuola, che son programmi comunque dell' anno prima.Ovvio che ti devi presentare preparata. Se ci son privatisti che danno le tue stesse materie ed anno si possibile che ci son altri privatisti.

Ivy Off
(Amministratore)
Mar 2012
19.4k posts   17.3k mi piace  
23-12-2015, 18:36

Ciao, come ha giustamente scritto snorkyna:

1) Puoi fare 4 e 5 insieme, anche se ti dico già è piuttosto dura ma non impossibile.
Entro novembre di ogni anno devi iscriverti compilando la domanda per partecipare all'esame di maturità.

Dovrai inoltre fare un esame preliminare a Maggio su tutte le materie di 4 e 5 (o solo 5 se porti solo quella) e, se lo superi, potrai fare l'esame di maturità.

2) Questo dipende dai professori ma sicuramente dovrai prepararti benissimo, insomma far capire che sei preparato come un qualsiasi alunno interno, né più né meno. Tranne forse qualche prof "tarato" e con pregiudizi (che penso siano pochi), sarai visto come un normale studente.

3) Alla maturità sarai con tutti gli alunni, interni ed esterni. Invece per gli esami di idoneità e preliminari ovviamente sarai con gli altri privatisti, se ce ne sono. Se non ce ne sono sarai l'unico Big Grin

Per l'esame preliminare (ho portato solo 5, ho diviso tutti gli anni sennò impazzivo) ero con solo un altro privatista.
Per l'esame di idoneità alle 3° e poi anche per quello della 4° ero insieme ad altri privatisti.
Invece alla maturità ero l'unica privatista Confused

Guadagnare online con sondaggi ptc e altri metodi

issag Off
(Nuovo utente)
Mar 2018
1 posts   0 mi piace  
07-03-2018, 10:13

Scusate, avevo lasciato un messaggio in questo topic ma non lo vedo più...

Ivy Off
(Amministratore)
Mar 2012
19.4k posts   17.3k mi piace  
07-03-2018, 18:41

Non lo trovo nei messaggi issag Sad

Guadagnare online con sondaggi ptc e altri metodi

Simone.p00z Off
(Nuovo utente)
May 2018
2 posts   0 mi piace  
08-05-2018, 14:00

Ciao Ivy, spero di poter "ravvivare" questo vecchio thread, ma vorrei chiederti un consiglio, se puoi.

La mia storia:

Il passato: dopo le medie, ho frequentato il CFP per Elettricista e ho preso la qualifica professionale con il biennio, purtroppo il terzo anno di specializzazione è stato soppresso in quanto eravamo troppo pochi. E qua finisce il mio percorso d'istruzione.
Il presente: ho 36 anni, lavoro a tempo pieno e vorrei conseguire un diploma in Informatica & Telecomunicazioni presso un Istituto Tecnico della mia provincia, studiando da privatista a casa, in quanto non ho la possibilità economica per fare i corsi delle scuole private.

Le domande: quali sono i primissimi passi da fare? Posso in qualche modo sfruttare il biennio del Cfp per saltare qualche anno?

Grazie  Bye1

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)